Terminata la pausa estiva è tempo di tornare a pedalare con le nostre mountain bike elettriche.
Inauguriamo la stagione subito con una escursione notturna, breve ma intensa, a Monte Mario nel centro di Roma con a seguire una cena sociale a cui siete tutti invitati: soci, non soci, amici e simpatizzanti. Appuntamento venerdì 6 settembre sera sera. Tutte le info qui: https://www.facebook.com/events/666373037194375/
Immediatamente a seguire, sabato 7 settembre, escursione nel Parco dei Castelli Romani tra Pratoni del Vivaro, Monte Faete e Monte Artemisio
Programma delle escursioni autunnali e invernali
Cosa bolle in pentola? Quali escursioni sta preparando per noi la nostra instancabile guida Pietro? Ecco una lista delle proposte. Il calendario esatto sarà definito prossimamente e potrete rimanere aggiornati seguendo la nostra pagina eventi su Facebook e iscrivetendovi alla newsletter.
Come sempre soni indicati: km da percorrere, dislivello e grado di difficoltà (TC-MC-BC-OC) per permettervi di orientarvi nella scelta sulla base delle vostre preferenze e capacità.
Oltre a queste escursioni continuano gli appuntamenti di allenamento del sabato, le uscite serali e i corsi per migliorare la propria tecnica.
-
Casale D’Antoni, cima del Terminilluccio, rifugio La Fossa [MC]
30 km 1000+ con possibilità di saltare per i meno bravi un single track non troppo difficile. I Boschi del Terminillo con pochi tratti in comune con i giri già fatti in zona. Si arriva a 1800 mt di quota.
-
Monte Genzana [MC]
bel giro dal fondo sempre semplice nella riserva del Gizio con arrivo su un valico ultrapanoramico. Lunga discesa flow. Non vicinissimo a Roma ma facilmente raggiungibile. 45 km 1450+ pranzo con ricarica previsto (ma non obbligatorio)
-
Da Cottanello ai laghi. [BC]
30 km 1150+ BC. Un tour sulle alture dell’alta Sabina tra laghetti e boschi nelle zone limitrofe alla piana di Rieti.
-
Giro del Sirente con pranzo ad Ovindoli [MC]
58 km 1550+. MC come difficoltà tecnica del fondo ma BC come impegno fisico (58km e 1550 di dislivello!). Un gran bel giro con piccole varianti in single track nella discesa finale. Un grande classico irrinunciabile.
-
Casale D’Antoni da Santa Rufina (Rieti) [BC]
30 km 1100+ BC per svariati tratti più tecnici in discesa. Lunga salita dalla piana di Rieti e ritorno su sentieri a volte alquanto smossi.
-
Calvi nell’Umbria e monte S. Pancrazio. [MC]
29 km 1100 mt. Un po’ di asfalto da sopportare (poco in effetti, ma normalmente non ne facciamo quasi nulla!) per un giro nelle zone più selvagge appena alle porte di Roma.
-
Cascia prati e boschi dei monti di S. Rita [MC]
30 km 1100+. Anche in questo tour avremo un pochino di asfalto ma saremo ripagati dai grandi panorami Umbri che si affacciano sulle montagne del vicino Appennino centrale.
-
Mola di Oriolo, antica Monterano [MC]
MC 25 km 800+. Un classico per una visita sempre gradita alle rovine di Monterano sperse nella campagna Romana.
-
Paciano, Città della Pieve e Monte Pausillo [BC]
Con un divertente e tecnico single track finale. Un po’ lontano da Roma è vero, ma vale il trasferimento. 36km 800+
-
Cori, il bosco e i suoi trail [BC]
I trail di Cori con un piccolo giro aggiuntivo nel bosco per rendere più completa la giornata. 22 km 900+
-
Valle Aniene e Monte Ruffi [MC+]
una piacevole pedalata nei boschi dell’alto Lazio con alcuni passaggi mediamente tecnici. 35km 1200+
-
Monte Nuria [BC]
Monte Nuria e la lunga e piacevolissima discesa flow di 8km dal rifugio Antrodoco. (Partenza da Borgo Velino) 25km 1200+. La salita è in parte su asfalto.
-
Monte Elci e cascate della Linguessa [MC+]
39 km 1120+. Da Passo Corese un bel giro con visita alla Forra della Linguessa con la sua insospettabile e poco conosciuta cascata. (da fare in inverno). MC-BC.
-
Fiumata, Campo Staffi, sorgenti dell’Aniene [BC]
Giro parecchio impegnativo sui contrafforti dei sempre bellissimi Simbruini. 35km 1400+. BC. Forse in primavera…
-
Castelluccio, Forca di Presta verso Forca Canapina, Piano Piccolo e Piano Grande [MC]
Circa 40 km con 1100+ per un tour con panorami da mozzare il fiato intorno alla piana di Castelluccio.MC come difficoltà tecnica del fondo ma BC come impegno fisico
-
Campo Imperatore con discesa tecnica enduristica nella Valle Gelata [OC]
Salita veloce con la funivia da Fonte Cerreto. Un giro di grande soddisfazione per gli amanti dell’All-Mountain tecnico.
-
Weekend all’Argentario [ da MC a OC]
Un gran giro sul monte Argentario, trasferimento e notte a Talamone e domenica i trail nel parco dell’Uccellina.
-
Ponte dei Morti al Trasimeno [MC]
Ponte dei Morti 1,2 e 3 novembre con un giro del Trasimeno in 3 giorni (con bagaglio trasportato dalle strutture). Un tour davvero bello nelle alture attorno al lago tra paesaggi diversi e bellissimi borghi medioevali, un tuffo nella storia del centro Italia. Un “viaggio” con un totale di 157 km e 4.120+. Ogni giorno è prevista una sosta a pranzo per eventuale ricarica. Primo giorno 43km 1450+, secondo giorno 41km 1200+, terzo giorno 55km 1080+