Una vera escursione di montagna a due passi da Roma. Nonostante le quote non eccessivamente alte, la prominenza dei Monti Ruffi che svettano sulla Valle dell’Aniene, regala grandi vedute panoramiche.

Livello tecnico: BC (guida alla scala di difficoltà)

Meno di 35 Km ma con circa 1000mt di dislivello lungo una traccia poco battuta e frequentemente non segnata sulle carte. Percorso molto vario, tecnicamente facile nel primo tratto lungo la Valle dell’Aniene ma con salite impegnative fisicamente nel secondo tratto che ci porterà fino alla bella Rocca Canterano. Grandi viste sulle catene di monti e le vallate. Da Rocca Canterano si sale ancora per arrivare prima alle case di Rocca di Mezzo e poi alla piana della Fonte del Merro dove la traccia diventa meno chiara e occorre un minimo di orientamento. Alla fonte del Merro è facile trovare anche molto fango per cui si tratta di un percorso adatto alla stagione secca. Dalla Fonte del Merro si inizia poi la divertente discesa verso Anticoli Corrado inizialmente su traccia veloce ma con fondo abbastanza scassato (livello BC)

Se non avete una e-bike ve la noleggiamo noi.

Video dell’escursione di marzo 2019

Nel video è possibile vedere la salita fino a Rocca Canterano con un tratto franato da percorrere di spinta, le vedute su vallate e cime circostanti anche dal paese di Rocca Canterano, la rada della Fonte del Merro e l’inizio della discesa verso Marano Equo.

Prossimi Escursioni

  1. Pagliare di Tione

    20 Giugno @ 10:30 - 16:30

Sei interessato a questa escursione?

Controlla il nostro calendario escursioni per vedere se sarà riprogrammata a breve.

Organizziamo anche tour su misura per gruppi da 4 a 14 partecipanti, eventi aziendali e di Team Building.

Info e Contatti

Newsletter Escursioni

Iscriviti per ricevere per email gli aggiornamenti sulle prossime uscite