Da Campagnano verso l’antico borgo di Calcata, il bosco nella Valle del Treja, passando per Mazzano Romano. Un tour tra natura, torrenti e cascate, piccoli borghi alle porte di Roma.
Una escursione di 30Km e 600mt circa di dislivello. Gran parte del percorso richiede medie capacità di conduzione e non presenta particolari difficoltà. Il tour tuttavia richiede un discreto impegno fisico per alcune salite con pendenze significative e per un tratto di circa 500mt in cui si dovrà condurre la bici a mano (salvo non abbiate una ottima capacità di conduzione). L’impegno fisico sarà ripagato dalla bellezza dei borghi, dalla natura e dalla storia (attraverseremo anche una tagliata etrusca: anche qui la pendenza è importante e metteremo alla prova sia gambe, motore, capacità tecnica in salita)
Guardate foto e video per farvi una idea dei luoghi e della difficoltà tecnica.
Livello tecnico: MC+ (guida alla scala di difficoltà) con brevi tratti BC/OC
Se non avete una e-bike ve la noleggiamo noi.
Video dell’escursione a marzo 2019
Nel video si vedono scorci del borgo antico di Calcata, il tratto di discesa da Calcata fino al ponte, molto scassato, che richiede di condurre la bici a mano per alcuni tratti (vedi a 0:50 del filmato) e la tagliata etrusca (1:35 del filmato)