Quando
Domenica 17 dicembre
(l’evento precedentemente programmato per il 3 dicembre è stato spostato causa maltempo)
Dove
Trevignano Romano, Oriolo Romano con visita al Parco della Mola, eventuale deviazione nella faggeta di Bassano e rientro.
Livello tecnico
TC/MC (guida alla scala di difficoltà)
Escursione di circa 45 km, difficoltà tecnica bassa (possibilità di fare varianti più tecniche all’interno del bosco), impegno fisico medio. Punto di ristoro a metà percorso ad Oriolo Romano. Tempo stimato solo percorrenza 3 ore.
Partenza da Trevignano Romano alle 10.00, appuntamento al parcheggio in ingresso al paese arrivando da Roma subito dopo il cimitero, dopo pochissimi km su asfalto lungo la via di Sutri si imbocca la ciclabile dei boschi salendo alla Calandrina. Si prosegue la ciclabile con buon fondo in terra per svariati chilometri immersi nel bosco con continui sali e scendi, alcuni mediamente impegnativi, fino al paese di Oriolo Romano. Con un piccolo tratto sulla provinciale si arriva al bivio per la Mola di Oriolo (raggiungibile con due percorsi diversi a seconda del livello tecnico dei partecipanti) dove si trovano i resti di un antico mulino costruito su un precedente sito, una piccola cascatella che crea una piacevole pozza di acqua ed una sorgente solfurea, entrambe bagnabili. Si rientra per lo stesso percorso con la possibilità di fare una deviazione nella faggeta di Bassano (circa 8km in più).
Se ci fosse ancora voglia di pedalare con una piccola deviazione finale si raggiunge un belvedere che abbraccia tutto il lago, davvero una bella vista.
Giro prettamente naturalistico, non difficile tecnicamente ma abbastanza lungo.
Per gli sportivi con capacità di guida possibilità di varie deviazioni nel bosco con sentieri (single track) di medio alto livello.
Quota di partecipazione 10 euro a testa.
Casco obbligatorio; è bene procurarsi l’attrezzatura per eventuali forature. Consigliato avere un forcellino del cambio di scorta (che sarebbe saggio avere sempre appresso!).
Se non avete una e-mtb ve la noleggiamo noi.
Per info sul percorso Pietro 335 8443018
Per info sul noleggio Matteo 335 5353834
Pagina Facebook dell’Evento
https://www.facebook.com/events/1945338465732041/