QUANDO
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
DOVE
Nel cuore della parte settentrionale del parco dei Sibillini dove finalmente si iniziano ad aprire nuovamente i percorsi.
Domenica la Forcella del Fargno (con una eventuale opzione che rende accessibile a quasi tutti l’escursione), sabato le Lame Rosse.
Base a S. Lorenzo sul Lago presso l’albergo Sasso Bianco con trattamento di mezza pensione (compreso).
Appuntamento
presso l’albergo alle 10 puntuali.
Sabato con calma faremo un piccolo giro non impegnativo intorno al lago di Fiastra ed andremo a visitare le famose e bellissime Lame Rosse, nel pomeriggio così avremo tempo per goderci il lago; pranzo al sacco o a preferenza presso il paese non compreso.
La domenica ci aspetta la lunga salita per la forcella del Fargno in un piacevolissimo percorso ad anello di circa 50 km con 1300 o 1600 mt di dislivello a seconda dell’opzione scelta. Tutta su strada bianca dal buon fondo, ma con ben 1220 mt di dislivello in circa 21 km, sempre con una pendenza accettabile…ma non molla praticamente mai! Per cui occhio ai consumi, andatura adeguata, rapporto agile ed assistenza bassa…
Il premio è la vista che si allarga sempre di più spaziando fino al mare e il pranzo abbondante al rifugio del Fargno (compreso) dove ricaricheremo le batterie, tassativo per chi sceglierà il percorso lungo.
Rientrando su strada bianca con fondo più irregolare si scende a Pintura da Bolognola dove si potrà scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità, cosa questa che rende l’uscita idonea a chiunque abbia la gamba per affrontare la salita. La scelta è tra un rientro veloce su 11 km di asfalto tutto in discesa DA EFFETTUARE IN AUTONOMIA o una parte più avventurosa che ci riporta attraverso i Piani di Ragnolo, con una vista mozzafiato, e con qualche discesa abbastanza tecnica, brevissimi passaggi a mano e carrarecce dal fondo non perfetto al lago di Fiastra.