Nonostante le quote non eccessivamente alte, la prominenza dei Monti Ruffi che svettano sulla Valle dell’Aniene, regala grandi vedute panoramiche.
Una escursione di circa 32km e 1000mt di dislivello su tracce poco conosciute e che non percorriamo dal 2021. Potremmo trovare qualche sentiero cambiato o chiuso. E’ quindi una escursione per chi vuole provare nuove tracce con i relativi piccoli imprevisti che si possono trovare.
Percorso molto vario, tecnicamente facile nel primo tratto lungo la Valle dell’Aniene ma con salite impegnative fisicamente nel secondo tratto che ci porterà fino alla bella Rocca Canterano. Grandi viste sulle catene di monti e le vallate. Da Rocca Canterano si sale ancora per arrivare prima alle case di Rocca di Mezzo e poi alla piana della Fonte del Merro dove la traccia diventa meno chiara e occorre un minimo di orientamento. Dalla Fonte del Merro si inizia poi la divertente discesa verso Anticoli Corrado inizialmente su traccia veloce ma con fondo abbastanza scassato (livello BC)
Nel video è possibile vedere la salita fino a Rocca Canterano con un tratto franato da percorrere di spinta, le vedute su vallate e cime circostanti anche dal paese di Rocca Canterano, la rada della Fonte del Merro e l’inizio della discesa verso Marano Equo.
Nel video è possibile vedere la salita fino a Rocca Canterano con un tratto franato da percorrere di spinta, le vedute su vallate e cime circostanti anche dal paese di Rocca Canterano, la rada della Fonte del Merro e l’inizio della discesa verso Marano Equo.
DA LEGGERE👇🏼
Pur volendo mantenere lo spirito di Hybrid Team per tutte le nostre escursioni, aperte a tutti e con responsabilità condivisa tra tutti i partecipanti per evitare situazioni difficili e/o potenzialmente pericolose per chi rischia di sopravvalutare le proprie capacità, la partecipazione con bici propria alle escursioni più impegnative sarà subordinata all’avere partecipato a precedenti escursioni più facili o avere completato uno dei cicli di incontri che organizzeremo a Villa Ada per conoscerci.
Pur volendo mantenere le nostre escursioni gratuite in quanto si pedala insieme, senza una guida e prestandosi reciprocamente aiuto in caso di bisogno, in fase di prenotazione vi sarà richiesta una contribuzione libera per il tempo e le risorse che occorrono a organizzare e gestire le escursioni di gruppo anche attraverso le piattaforme di prenotazione. Quanto raccolto potrà essere utilizzato, ad esempio, per acquisto di attrezzatura di ricambio da portare durante le escursioni.
La piana della Fonte del Merro in estate
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Escursione senza accompagnamento, aperta a tutti dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.
Ciascun partecipante deve essere in grado di comprendere le proprie capacità in relazione alle difficoltà del percorso e di assicurarsi di rimanere in contatto con tutto il gruppo.
E’ una escursione di gruppo in cui ciascuno contribuisce, prestando attenzione agli altri e a se stesso. Tutti i partecipanti potranno scaricare la traccia del percorso.
Possibilità di noleggio contattando Hybrid Bikes
LUOGO E ORARIO DELL’APPUNTAMENTO SARANNO COMUNICATI NEI PROSSIMI GIORNI PER EMAIL AI PARTECIPANTI REGISTRATI