Partendo da Stazzano, frazione di Palombara Sabina saliremo prima al paese di Monteflavio e poi proseguiremo ancora in salita per giungere alle pendici del Monte Pellecchia che con i suoi 1370 metri è la cima più alta dei Monti Lucretili. Sul Monte Pellecchia precipitò nel 1960 un aereo militare Beechcraft C45 i cui resti potranno essere visitati durante la pausa del pranzo al sacco. Si tornerà poi a Stazzano su un percorso differente, tutto in discesa, comprendente anche un impegnativo single track di circa 750 metri.
Principalmente su carrarecce dal fondo anche molto sconnesso, una escursione complessivamente MC+, adatta a chiunque sappia già portare la bici su sterrati ma con un breve tratto che richiede buone capacità di conduzione della bici e che potrebbe obbligare i meno esperti a scendere dalla bici in alcuni tratti.
Possibilità di noleggio E-MTB contattando Hybrid Bikes.
Escursione libera, senza accompagnamento, aperta a tutti e senza quota di partecipazione dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.