Una escursione di 36Km e circa 1100mt dislivello piuttosto varia: salita principale su strada aasfalta ma quasi priva di traffico, diversi trail a tratti anche impegnativi, rientro defaticante sulla piacevole e panoramica ciclabile Fiuggi Paliano sul tracciato della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone.
Appuntamento alle 10 a Serrone da cui saliremo verso il Monte Scalambra su una piccola strada asfaltata e poco trafficata. Giunti a circa quota 1000 percorreremo il Trail “Quota 1000” che taglia in lungo le pendici del Monte Scalambra passando sopra il paese di Piglio.
Alla fine del trail Quota 1000 ci fermeremo per una pausa pranzo all’agriturismo “Alla Magnatora – osteria fuori porta” di Piglio. L’osteria ha anche ampi spazi all’aperto per chi preferisse mangiare al sacco.
Proseguiremo poi su trail a tratti anche impegnativi verso il paese di Acuto.
Il rientro a Serrone da Acuto sarà lungo la piacevole e panoramica ciclabile Paliano-Fiuggi.
Escursione non particolarmente difficile ma con tratti che richiedono comunque già una buona esperienza nella conduzione della bici su percorsi fuori strada, quindi non adatta ai principianti. Eventualmente alcuni brevi tratti saranno da percorrere a piedi dai meno esperti. Possibilità di trovare tratti infangati, vista la stagione.
Possibilità di noleggio contattando Hybrid Bikes
ALCUNI TRATTI DEL PERCORSO POSSONO ESSERE VISTI SU QUESTO VIDEO https://www.facebook.com/watch/?v=856453614826084
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Escursione senza accompagnamento, aperta a tutti dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.
Ciascun partecipante deve essere in grado di comprendere le proprie capacità in relazione alle difficoltà del percorso e di assicurarsi di rimanere in contatto con tutto il gruppo.
E’ una escursione di gruppo in cui ciascuno contribuisce, prestando attenzione agli altri e a se stesso. Tutti i partecipanti potranno scaricare la traccia del percorso.
Possibilità di noleggio contattando Hybrid Bikes
LUOGO E ORARIO DELL’APPUNTAMENTO SARANNO COMUNICATI NEI PROSSIMI GIORNI PER EMAIL AI PARTECIPANTI REGISTRATI