Dopo le precipitazioni anche nevose di questi giorni, previsioni di tempo sereno per questa domenica con temperature non eccessivamente rigide. Ne approfittiamo per la prima pedalata sulla neve di questa stagione partendo da Pereto, rapidamente raggiungibile da Roma.
Come tutte le escursioni sulla neve non è possibile prevedere durata e lunghezza complessiva del percorso che dipenderà dall’altezza del manto nevoso e dalla sua consistenza. Non è una escursione tecnicamente troppo impegnativa ma può richiedere impegno fisico sopra la media: pedalare sulla neve fresca può essere faticoso anche con l’ausilio del motore ed è sempre possibile incontrare tratti dove è necessario spingere la bici a mano.
Partendo da Pereto a poco più di 900mt di altitudine andremo a salire per 13km fino a 1500mt di quota, trovando sempre più neve e pedalando nel bianco attorno a noi. L’anello completo, di 35km e 900 metri di dislivello, potrà essere chiuso esclusivamente se la neve fresca non supererà i 20cm circa. In caso di eccesso di neve torneremo indietro facilmente in discesa per poi terminare la giornata, per chi vuole, a scaldarci in una osteria.
Consigliato abbigliamento adeguato in particolare scarpe alte e impermeabili (e/o ghette)
Paesaggi imbiancati sui Simbruini
Possibilità di noleggio E-MTB contattando Hybrid Bikes.
Escursione libera, senza accompagnamento, aperta a tutti e senza quota di partecipazione dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.