VIDEO DELL’ESCURSIONE SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/tv/CJN4Oq6CZPj/
Una escursione tra storia e natura che ci porterà a visitare luoghi più affascinanti attorno a Roma: l’antica Monterano, un borgo abbandonato alla fine del Settecento che è stato anche set del film il Marchese del Grillo
Escursione complessivamente di circa 37 Km e 1000mt dislivello.
L’escursione è composta di due tratti: il primo (classificazione difficoltà MC) da Oriolo alla Mola di Oriolo e poi, principalmente su strade sterrate verso Monterano, senza particolari difficoltà, adatta a chiunque sappia già condurre una bici su percorsi fuori strada con fondi sconnessi.
Il secondo tratto di circa 17Km e 350 mt dilivello (classificazione difficoltà BC) ci porta a salire fino a 540 m.s.l. attraverso le carrarecce della Riserva della Bandita. Il ritorno verso Monterano presenta una discesa impegnativa, con fondo pietroso smosso adatto solo a chi sa già condurre bene la mountain bike.
I meno esperti potranno aspettare gli altri all’Antica Monterano con una pausa di circa un’ora e mezza in cui potranno godersi il borgo.
Escursione libera, senza accompagnamento, aperta a tutti e senza quota di partecipazione dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.
Possibilità di noleggio contattando Hybrid Bikes