Una delle nostre mete classiche che questa volta raggiungiamo su un percorso in parte inedito per noi: in senso orario, sempre con partenza da Rovere questa volta raggiungiamo prima le Pagliare attraverso un sentiero in buona parte nel bosco che inizia da Rocca di Mezzo (anziché la usuale carrareccia che arriva a Terranera) per poi rientrare a Rovere sul sentiero alle pendici del Sirente che solitamente percorriamo in senso inverso.
Una escursione di montagna nel Parco Naturale del Sirente Velino, tra panorami alpini. Temperatura fresca assicurata.
Le Pagliare di Tione sono piccoli casolari a due piani in pietra, costruiti intorno ad un pozzo, che fungevano da rifugio per le per gli uomini al piano superiore e da pagliai e ricovero per gli animali al piano inferiore e che oggi sono finalmente stati recuperati e in gran parte ristrutturati. Un piccolo microscopico borgo antico con vista sul Sirente.
Una escursione BC che richiede una buona capacità di conduzione su una traccia che non abbiamo ancora percorso e che potrebbe presentare alcune piccole difficoltà inattese.
36Km e 1100mt di dislivello.
Possibilità di noleggio E-MTB contattando Hybrid Bikes.
Escursione libera, senza accompagnamento, aperta a tutti e senza quota di partecipazione dove ciascuno si assume la propria responsabilità lungo il percorso per infortuni e danni a se stesso o ad altri.