Quando
Domenica 2 Dicembre 2018
Dove
Livello tecnico
MC (guida alla scala di difficoltà)
Dal Lago di Vico al Monte Cimino.
Un anello piacevolissimo che dalle sponde del lago di Vico ci porterà fino al valico del Monte Cimino attraversando i boschi che ne ricoprono le pendici ed i vari versanti.
Circa 36 km con 850 mt di dislivello positivo con la possibilità di variare per un giro più impegnativo che, per la stessa percorrenza, prevede un dislivello positivo di 1000 mt. Nella variante più morbida percorreremo la Cassia Cimina per circa 4 km e mezzo, nella variante più impegnativa solamente per due brevi tratte, una di 900 mt e l’altra di 1,5 km. Decideremo in loco a seconda dei partecipanti e con la possibilità di dividere eventualmente il gruppo.
Appuntamento al Lago di Vico presso il parcheggio del ristorante “Bella Venere” alle 9 e 30 puntuali.
Inizieremo subito a salire sul fianco del cratere vulcanico con alcuni brevi strappi sempre pedalabili fino a raggiungere un sentiero che ci costringerà a spingere per davvero brevissimi passaggi di pochi metri non pedalabili per la presenza di rocce. Poi sarà un susseguirsi di strade bianche e sentieri spersi nei boschi fino a al raggiungimento della Cassia Cimina, sul versante viterbese del monte, da dove inizieremo a ridiscendere verso il lago con il lungo e bellissimo Sentiero di Mezzo.
Se non avete una e-mtb ve la noleggiamo noi.
Per info sul percorso Pietro 335 8443018
Per info sul noleggio Matteo 335 5353834