Quando
Sabato 14 e domenica 15 Luglio.
Dove
Campo Imperatore (AQ)
Livello tecnico
MC/BC (guida alla scala di difficoltà)
Un giro che non possiamo non rifare tutti gli anni. Un fine settimana nel fantastico altopiano di Campo Imperatore in uno scenario d’alta quota. L’imperdibile visita a Rocca Calascio con il suo castello e la vista che spazia fino alla roccia dolomitica del Gran Sasso.
Per chi ama pedalare in montagna senza il rischio di sentieri troppo esposti.
Primo giorno: Da Campo Imperatore, Vado di Corno, le miniere di carbone, Fonte Vetica, Rifugio Racollo.
Escursione di circa 30 km di difficoltà MC/BC.
Appuntamento alle 10 puntuali al piazzale alto di Campo Imperatore a 1970 mt di altitudine! Subito in discesa verso la piana di Campo Imperatore scendendo lungo le piste da sci, poi tra asfalto e sterrate ci affacciamo a Vado di Corno da dove lo sguardo spazia verso il Teramano. Scendiamo quindi nell’altopiano per visitare le antiche miniere di carbone e proseguire fino a Fonte Vetica ai piedi del monte Camicia. Dopo una irrinunciabile abbuffata di arrosticini presso il ristoro di Mucciante torneremo indietro per un tratto fino al rifugio Racollo dove, lasciate le bici, con la navetta andremo a recuperare le auto a pochi km di distanza. Di nuovo al rifugio per la cena e la notte.
Secondo giorno: Rifugio Racollo, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e ritorno.
Escursione di circa 50 km, con ben 1400 mt di dislivello accumulato, pranzo a Rocca Calascio con possibilità di ricaricare le batterie.
Su sentiero verso laghetto di Racollo per poi proseguire sempre su sentiero fino a raggiungere l’asfalto della strada che collega Fonte Cerreto con Campo Imperatore. Qualche km di discesa e poi su carrareccia con fondo in breccia a volte smosso ci si inoltra in una valle boscosa. Poco dopo incontriamo una traccia appena visibile e spesso tra gli alberi. Tratto da prendere con calma, volendo anche a piedi, data la presenza di rocce e buche. Davvero spersi tra le colline che delimitano a est la piana di Campo Imperatore finalmente si riprende una strada bianca più percorribile che ci porta a Santo Stefano di Sessanio. Altro breve tratto in asfalto e poi di nuovo su strada bianca fino ai piedi della Rocca Calascio che si raggiunge con uno strappo finale notevole.
Nel piccolo borgo ristrutturato troviamo la trattoria dove lasciamo le bici in custodia (e le batterie in carica, opportunità che è saggio non mancare dato il dislivello dell’escursione) per poter visitare il castello. La Rocca è diventata celebre anche perché set di numerose pellicole, dalle mura si gode di uno spettacolo magnifico che abbraccia parte di Campo Imperatore con sullo sfondo la roccia dolomitica del Gran Sasso. Pranzo alla Trattoria del Borgo. Dal borgo, tutto su sterrato, ci si riporta verso il piano di Campo Imperatore non prima di aver impegnato una lunga salita su fondo di breccia davvero smosso, a volte al limite del pedalabile. La fatica verrà ampiamente ripagata dallo spettacolo quando ci affacceremo sull’altopiano… una bella discesa e poi di nuovo al rifugio.
Campo Imperatore è una zona montana superba dove le temperature fanno molto presto a scendere. E’ indispensabile prevedere un abbigliamento al seguito adeguato all’alta quota.
Il rifugio Racollo è un vero rifugio di montagna, per cui le sistemazioni saranno un pò più spartane del solito e non sarà possibile avere le camere singole (L’albergo di Campo Imperatore è al momento chiuso per ristrutturazioni straordinarie).
Se non avete una e-mtb ve la noleggiamo noi.
Per info sul percorso Pietro 335 8443018
Per info sul noleggio Matteo 335 5353834