Details
Start:

giugno 16 - 09:30 am

End:

giugno 17 - 06:00 pm

Quando

Sabato 16 e domenica 17 Giugno.

Dove

Lago di Fiastra (MC)

Livello tecnico

MC (guida alla scala di difficoltà)

Una weekend da non perdere nel cuore della parte settentrionale del parco dei Sibillini.  Sabato il giro del monte Petrella e domenica la Forcella del Fargno. Due escursioni impegnative in mountainbike elettrica, in uno scenario unico intorno al lago di Fiastra!

Base a S. Lorenzo sul Lago presso l’albergo Sasso Bianco con trattamento a mezza pensione.
Appuntamento presso l’albergo alle 09,30 puntuali.

Sabato ci aspetta il tour del monte Petrella con i suoi 36 km e ben 1500 mt di dislivello, un giro impegnativo che prevede una sosta per la ricarica con pranzo al sacco. Attraverseremo luoghi selvaggi, ripercorrendo i passi degli antichi carbonai per i boschi di Rio Vallone e del versante sud del Monte Petrella. Superata la Gola del Fiastrone si arriva alla ripida salita per Monastero dove ci fermeremo per un panino (da portarsi) e per ricaricare le batterie. Si continua poi a salire per il versante orientale del monte Frasca fino ad arrivare alla Pintura del Ragnolo. Percorrendo le carrarecce dei pascoli di Corogna e parte del GAS, si rientra con splendidi affacci sul lago di Fiastra.

Domenica saremo impegnati sulla lunga salita verso il rifugio del Fargno in un piacevolissimo percorso ad anello di circa 50 km con 1600 mt di dislivello. La salita al passo del Fargno è tutta su strada bianca dal buon fondo ma con ben 1220 mt di dislivello in circa 21 km, sempre con una pendenza accettabile, non molla praticamente mai! Per cui occhio ai consumi…

Il premio è la vista che si allarga sempre di più spaziando fino al mare ed il pranzo abbondante al rifugio del Fargno dove ricaricheremo le batterie.
Rientrando su strada bianca con fondo più irregolare si scende a Pintura da Bolognola da dove ci attende una parte più avventurosa che ci riporterà, attraverso i Piani di Ragnolo, con qualche discesa abbastanza tecnica, brevissimi passaggi a mano e carrarecce dal fondo non perfetto al lago di Fiastra regalandoci dei panorami mozzafiato.

Se non avete una e-mtb ve la noleggiamo noi.

Per info sul percorso Pietro 335 8443018
Per info sul noleggio Matteo 335 5353834

Pagina Facebook dell’Evento

https://www.facebook.com/events/2015318162121483/