Quando
Domenica 15 aprile 2018
Dove
Da Porano all’antica città di Civita di Bagnoregio, i calanchi e Lubriano.
Livello tecnico
MC (guida alla scala di difficoltà)
Un giro che riunisce la visita ad una cittadina particolarissima con uno sguardo su di un sito unico, il tutto lungo un percorso affatto banale che ci porterà a scendere nella forra in un modo a tratti “avventuroso”, ma la fatica sarà assolutamente ben ripagata.
30 km 850 mt dislivello positivo. Si raggiunge Torre San Severo con sentieri e single track pedalabili per proseguire su strada bianca fino alla S.S. che ci porterà a Civita di Bagnoregio, la “città che muore”.
Lo scenario è assolutamente spettacolare, con l’antico borgo arroccato sullo sperone tufaceo.
Dopo la visita alla cittadella inizia la parte più “avventurosa” con una scalinata percorribile in bici e poi un passaggio in una galleria di roccia (buietta alquanto) che ci porta su di un single track in forte discesa. Dovremo fare un po’ di slalom nella vegetazione e non sono esclusi alcuni brevi tratti a piedi, ma quando la vegetazione finisce si apre uno scenario stupendo sulla cresta dei calanchi. Non mancherà per gradire neppure un piccolo guado prima di risalire in un tratto particolarmente ripido che ci riporterà fuori dalla forra. Poi una pedalata piacevole per rientrare a Porano. Ne sarà valsa la pena!
Quota di partecipazione per i soci 15 euro, per i non soci possibilità di uscita di prova, contattare l’organizzazione.
Appuntamento a Porano in via dei Cavalieri di Vittorio Veneto, partenza alle 10 puntuali.
Casco obbligatorio; è bene procurarsi l’attrezzatura per eventuali forature. Consigliato avere un forcellino del cambio di scorta (che sarebbe saggio avere sempre appresso!).
Se non avete una e-mtb ve la noleggiamo noi.
Per info sul percorso Pietro 335 8443018
Per info sul noleggio Matteo 335 5353834